Polenta street food? Don't worry c'è Be Happy!

15:28

La Polentina Food truck
La polenta è un cibo street ? Un'offerta che potrebbe sembrare difficile da fruire mangiando per strada. Eppure i ragazzi di Be Happy hanno inventato la polenta da passeggio per andare a spasso con la "tradizione". Da oggi a Domenica li trovate al Festival Street Food di Arezzo.
La polenta d'autore viene da Crema con la Polentina, l'ape truck organizzato per servire al meglio un piatto gustosissimo della tradizione lombarda.
Sarà che la mia curiosità supera a volte quella dei gatti ma, come si può trasformare un'ape car in un distributore di polenta?
Ho intervistato i frontmen di Be Happy, anche perché erano allegri e sorridenti, tanto quanto il nome del loro progetto, e ispiravano simpatia così ne è venuta fuori una conversazione su come le idee imprenditoriali nascano anche grazie alla creatività e all'ingegno di giovani con tanta voglia di fare. 
Quelli de La Polentina!

La polenta da passeggio è una novità assoluta, a cominciare dal packaging con cucchiaio appoggiato al coperchio e fissato con delle alette, molto curato anche nel design.
Polenta da passeggio
Il team di Be Happy  si è inventato un pack in grado di contenere la polenta che quando viene "spillata" arriva fino ad 80 gradi, ciò nonostante passeggiare mangiando la polenta non scotta le mani ma dà giusto quel leggero tepore che se fa freddo è pure piacevole, aggiunge uno di loro, attribuendo ironicamente un'altra proprietà al prodotto quello di essere anche uno "scaldamani".


Scherzi a parte, Fabio Verdelli mi ha spiegato che due sono i tipi di farina usati durante le manifestazioni e che La Polentina è strutturata con macchine formate da due parti: un serbatoio con all'interno una coclea, una vite, che girando mantiene miscelata la polenta e all'esterno da serpentine che la scaldano e la portano a cottura. La farina bramata che è quella gialla, completamente biologica, fresca, macinata da pochi giorni e la farina per la polenta taragna bergamasca, composta dal 50% di farina di mais e per il restante 50% da grano saraceno ed è più scura, entrambi i prodotti sono realizzati in un laboratorio artigianale in provincia di Bergamo.
Oltre al programma che serve a cuocere è previsto un programma di miscelazione e uno di mantenimento. All'interno del serbatoio vengono inseriti gli ingredienti, la farina, l'acqua e il sale e una volta che  l'acqua arriva ad ebollizione e la farina si trasforma in polenta, ci vogliono circa 40 minuti per il prodotto finito. Infatti la farina è ancora quella macinata con la pietra quindi i tempi di cottura sono lunghi. Una volta pronta si passa al programma di mantenimento affinché la polenta rimanga a una temperatura  di 80 gradi per circa due o tre ore. Con il sistema di spillatura, viene poi "spillata" direttamente nel piatto o nel nostro contenitore da passeggio.
L' offerta street food, prevede la polenta con il sugo di cervo, di cinghiale, di capriolo, la polenta con il formaggio, la polenta con i funghi. 
A spasso con la tradizione

Sul sedile de La Polentina campeggia il riconoscimento di Tripadvisor, il certificato di eccellenza per il 2015 con punteggio pari a 4,5/5.
La polenta che ho assaggiato io era molto buona così come il vino con cui l'ho accompagnata, ho chiesto ad un paio di avventori del food truck ed erano tutti entusiasti di potere andare in giro degustando la polenta al cucchiaio, come se fosse un gelato, e molti hanno veramente apprezzato in particolare quella al formaggio.
Urumaki
Fabio Verdelli  non è solo un food trucker, con i suoi soci amici-soci, a Crema tiene ogni tanto parcheggiata l'Ape truck e ha aperto una Polenteria-Paninoteca-Griglieria sempre dal nome ottimista "Be Happy!" I due piatti forti sono la polenta e la carne con la quale farcire hamburger e panini d'autore. E gli autori sono i clienti, con la formula "componi il tuo panino",  infatti, si possono scegliere il pane, con varianti che vanno dalla ciabattina classica alla focaccia al pane etrusco (con orzo e avena) e la carne selezionata fra le più pregiate. Viene infatti fornita da una macelleria molto importante quella del Signor Cazzamali, macellaio del piccolo borgo di Romanengo (CR), la cui bottega è meta dei gourmet di tutta la Lombardia ed è una delle 5 macellerie più importanti di Italia.  
E quando hanno saputo del nostro contest il panino d'autore mi hanno fatto vedere l'immagine del loro super hamburger anti crisi...che vedete qui.
Panino super anti crisi

Con un po' di fantasia Fabio e i suoi cuochi si sono anche inventati un "giapponese" all'italiana e quindi incuriosiscono con il loro Uramaki... Tacchino, giotto, semi di papavero, zucchine grigliate, toma di capra e basilico e il sushi di carne e infine seguendo le indicazioni del macellaio doc anche un proverbiale "battuto" di carne.
Battuto di carne Cazzamali

Certamente l'idea di gustare il sushi di carne rimane un desiderio da esaudire, per questo però bisognerà andare a Crema e cercare il locale Be Happy che fra qualche giorno sarà anche più spazioso, solo 10 mq in più ma ben 10 posti a sedere!!

Sushi di carne
Per la polenta invece non dimenticate di andare da oggi a domenica prossima allo Street Food Festival di Arezzo al Parco Pertini in Zona Giotto e cercare Fabio e La Polentina Food Truck. Inviateci le vostre foto o postatele su Instagram con #Streets _of _food.  E voi amici di Be Happy che componete il vostro panino nel locale di Crema non esitate a mandarci le vostre creazioni partecipando al contest #PaniniMonAmour. Stay tuned! Be happy!

You Might Also Like

0 commenti

Post popolari

Seguici su FB