Napule' mille colori e sapori internazionali per lo Street Food Parade!

09:50

Street Food Festival Parade Napoli
100 i punti gastronomici da provare, fra truck food e stand italiani e stranieri. A Napoli,  dal 22 al 24 aprile 2016 al Centro Direzionale si svolgerà l’International Street Food Parade, un eccezionale evento tutto dedicato al cosiddetto cibo di strada. Gli eventi, ad ingresso gratuito per tutte le giornate, sono organizzati da To Business Agency Street Food & Beverage e Buongiorno Italia. Per tre giorni Napoli porterà alla ribalta lo street food internazionale. Saranno infatti presenti i food truck delle cucine di strada di molte regioni d'Italia e di numerosi Paesi esteri, ognuno rappresentante di una o più ricette tipiche per la felicità degli street fooder.
Babà napoletani
A rappresentare degnamente l'Italia ci saranno i babà, le sfogliatelle, di cui vi daremo la ricetta originale, se ci seguirete sul blog,  i cannoli, il panino con panelle e crocchè di patate, se ricordate ne abbiamo già parlato,  la caponata di melanzana, le sarde a beccafico, gli involtini di pesce spada, la "schiacciata vecchia Palermo" con pomodoro a fette, e poi acciughe, caciocavallo, la bombetta pugliese, i "Panigacci" o testaroli, un piatto tipico della Liguria.
Sarde a beccafico
Ancora le "crescentine", chiamate comunemente "tigelle", le focaccine tipiche modenesi, preparate con un impasto di farina, strutto, lievito e acqua. La "miaccia" prodotto agroalimentare tipico della tradizione valsesiana, preparata con farina di mais.

Miaccia della Valsesia
Lo "gnocco fritto" dell'Emilia Romagna che viene preparato con della pasta di pane poi fritta e servita con salumi e formaggi. I panini con la carne Chianina toscana, la crescia di Urbino e le Olive ascolane e ancora gli Arrosticini abruzzesi, la Pizza a portafoglio napoletana (detta anche “a libretto”) che gioca in casa.
Pizza a portafoglio
La friciula che è una pasta di pane fritta, non molto distante dallo gnocco fritto romagnolo.
Friciula con lardo
Per lo street food internazionale ci saranno il vero Barbecue americano, la gastronomia rumena, le Empanadas, il cibo Tex Mex, la carne argentina e quella brasiliana, le crocchette Tirolesi. Non mancheranno il sushi Giapponese, la cucina Thai e quella Indiana, il Balik ekmek turco o più semplicemente, pane e pesce. Lo troverete con un mastro che armeggia con una piastra dove cuocerà pesce appena pescato. È buonissimo e in genere servito con insalatina e cipolle.
Balik Ekmek
Ci saranno poi i truck con cibi di Francia, SpagnaOlanda, Grecia e Germania ed anche la cucina Scozzese, con il famoso Haggis:  polmone di agnello, cotto per ore e mischiato poi a del grasso (cotto) di manzo, cipolla, avena (di diversi tipi) e spezie (pepe bianco, noce moscata e coriandolo, tra le altre). Il tutto viene poi macinato e con questo composto si riempiono degli intestini di agnello (o di bue). L' Haggis viene poi cotto al vapore ed è così pronto per il consumo veloce: a fette, cotte brevemente in padella, si mangia generalmente con il "champit tatties" che altro non è che il purè di patate. Avete stomaci forti? Non ve lo perdete.
Haggis e Champit tatties
Poi recatevi immediatamente nella zona "beverage" in cui gustare birre di numerosi birrifici artigianali ed anche diverse tipologie di vino. Un festival che si arricchirà di musica e di  tanti spettacoli. Chi sfida la prova dell' Haggis scozzese può postare le foto della sua esperienza alla pagina Facebook Streets of Food! A tutti buon week end partenopeo e a presto con la ricetta delle sfogliatelle!

You Might Also Like

0 commenti

Post popolari

Seguici su FB