L'importanza e le ragioni dello Street Food in Paesi poveri.

18:21



















L'importanza dei cibi di strada per i poveri in Bangkok, Tailandia.
In un sondaggio condotto tra le famiglie più povere a Bangkok è stato osservato che il 67% di queste mangiano una sola volta al giorno e comprano un pasto su due da venditori di "cibo di strada".
Le famiglie intervistate hanno spiegato che il cibo di strada è più economico e molto vicino al sapore della cucina casalinga; pertanto in molte zone un gran numero di venditori ha trovato lavoro nelle case delle famiglie povere.
L'indagine ha anche dimostrato che i cibi di strada forniscono un’economica opportunità lavorativa per le persone a basso e medio reddito, in particolare per le donne.
A Bangkok è interessante notare che sono le donne quelle che gestiscono la percentuale più elevata di attività di Street Food; questo lavoro crea un duplice beneficio: innanzitutto il genere femminile ha accesso al reddito e poi ha molta esperienza in cucina, in quanto le donne (mogli e mamme) accontentano i gusti più diversificati dei componenti delle loro famiglie.

"Cibo da strada d'affari" a Accra, Ghana.
Quando l'economia del Ghana ha cominciato a decollare, sempre più persone hanno iniziato a lavorare lontano da casa. Ciò ha portato alla nascita del cibo di  strada.
Accra ha una popolazione residente di circa 3,5 milioni di persone e un ulteriore afflusso di 1,5 milioni durante il giorno.
Il settore economico dello Street Food è cresciuto rapidamente. Venditori di cibo di strada si trovano vicino a uffici, fabbriche, scuole, mercati, cantieri edili, spiagge, stazioni, centri commerciali e lungo quasi tutte le strade di Accra.
Impostare un'impresa che fonda il suo mercato su quest’attività, ha bisogno di cibo di strada che richiede un basso investimento e non richiede alcuna formazione specifica.
Si stima che il settore impiega più di 60.000 persone e ha un fatturato annuo di US $ 100 milioni, con profitti annuali in ordine di US $ 24 milioni. Molto spesso le aziende coinvolgono intere famiglie nella preparazione e cottura, nonché nella fornitura di ingredienti.



 Il consumo del cibo di strada in Camerun
In contrasto con le previsioni e stime della scomparsa del consumo di cibo locale, questa produzione ha subito una significativa trasformazione alimentare abbinata ad una evidente capacità di innovazione.
In un sondaggio condotto a Garoua in Nord Camerun si è riscontrato che, su un totale di 1.647 piccole imprese agricole commerciali, 781 sono state destinate alla produzione del cibo di strada, che serve piatti tradizionali principalmente locali.
Di queste aziende del "cibo di strada” 288 sono state dedicate alla commercializzazione di snack dolci (ciambelle), 129 a piatti di carne, 108 a 'tournedos' (filetti di manzo), 150 sono piccoli ristoranti che cucinano vari piatti e 80 sono diventate caffetterie.



 Il fagiolo diventato il valore aggiunto del cibo di strada  in Niger e Ghana
In uno studio condotto nelle città di Niamey, Niger e Kumasi in Ghana, è stato scoperto che quasi tutti gli individui consumano cibi di strada, indipendentemente dalla loro età, etnia o status socio-economico.
Le Cowpeas sono una delle più importanti colture alimentari di leguminose nei tropici semiaride che coprono l'Asia, l'Africa, l'Europa meridionale e Centro e Sud America.
Denominato“fagiolo dall'occhio” fornisce una fonte economica di proteine ed è molto più efficace di molte diete nel completare il contenuto di carboidrati richiesto.
Questo alimento svolge un ruolo importante nella commercializzazione di cibi di strada in Niamey e Kumasi.
Le donne imprenditrici utilizzano abilità tradizionali e piccole quantità di capitale per iniziare la produzione del “cibo da strada” e guadagnare i soldi necessari per sfamare le loro famiglie.
L'attività avviata da queste donne ha avuto importanti implicazioni per lo sviluppo economico, ha ridotto la povertà e ha sostenuto l’agricoltura locale.
I redditi delle donne che si occupano della produzione di “cibo di strada”  sono sostanzialmente più elevati dei salari delle città limitrofe. Questi redditi sono spesi da queste donne per cibo, vestiti, assistenza sanitaria e l'istruzione per i loro figli.



You Might Also Like

0 commenti

Post popolari

Seguici su FB