Le 5 ricette più "trasversali" dello Street Food

19:49



Insomma … in questo blog abbiamo parlato tanto dei piatti più richiesti dagli street fooder.
Più volte abbiamo ribadito che il motivo del successo dello Street Food è dovuto al poco tempo a disposizione per la creazione dei cibi ed all’aspetto economico della pausa pranzo,  che tende  - sempre più - ad allargarsi anche alla cena (da un’indagine di Coldiretti è risultato che la spesa nei ristoranti è calata negli ultimi 3 anni di circa l’11 %, mentre sono aumentati gli esercizi di ristorazione che non prevedono il servizio ma solo la somministrazione).
Ma quali sono le ricette più “trasversali”, che hanno determinato il successo dello Street Food italiano?


1. LA PAROLA REGINA:  PIZZA

Al primo posto troviamo la pizza, che viene declinata in tante varianti ed attrae gli appassionati nella ricerca della ricetta perfetta da rifare a casa, alle prese con farine e forze, lievitazioni, impasti possibili, punti di pasta e, soprattutto, temperature dei forni domestici.
Molti inorridiscono nello scoprire che la ricetta perfetta prevede l’aggiunta di 0,2 cucchiaini rasi di zucchero. Aspettiamo vibranti le vostre proposte, che ritroveremo nelle nostre future “Lezioni di pizza”.

La regina "pizza"


2. AL SECONDO POSTO: LA PIADINA

Sempre di impasti parliamo ... quelli che vanno a condire soprattutto le vacanze estive, ma ci accompagnano anche nelle lunghe giornate di inverno, in quanto parliamo di un piatto "senza stagione". Al secondo posto, infatti, seppure ben distanziata dal primo piatto, c’è la piadina. Alcune ricette dicono di usare il burro, ma sappiamo che ci va lo strutto.


La piadina con lo strutto



3. ALLA  TERZA POSIZIONE: LA FOCACCIA GENOVESE

Avete voglia di carboidrati quando siete in giro e mangiate in piedi? Sul podio sale anche la focaccia genovese, di cui vi abbiamo già parlato nel nostro blog. Anche in questa ricetta è prevista l’aggiunta di zucchero. Lo sapevate?


La focaccia genovese 



4. AL QUARTO POSTO: LO STRUDEL

Alcuni di voi rimarranno increduli scoprendo che possono trovare lo strudel tra i dolci dello Street Food. Ci aspettavamo le frittelle, piuttosto che le ciambelle con lo zucchero, i bignè da asporto, ed invece … sembra che questo sia il dolce da strada più gettonato.
Nelle vostre teste ricorderete quei pezzi di strudel alle mele cucinati, magari, dalle vostre nonne … che buoni. Lo sapevate che la versione austroungarica non prevede l’utilizzo del burro? Voi ce lo mettete?


Lo strudel: il dolce più gettonato



5. ALL’ULTIMO POSTO DELLA NOSTRA CLASSIFICA: LA SBRISOLONA

E arriva anche la sbrisolona, vero pout pourri della tavola italica, che ad alcuni può sembrare strano che rientri tra i cibi da portare in giro. Ma sarà la sua caratteristica di spezzarsi con le mani che la annovera tra i migliori street food. A voi l’ardua sentenza ...

La sbrisolona 

You Might Also Like

0 commenti

Post popolari

Seguici su FB