Street Food in formato digitale

21:09





La competizione sulla strada fra baracchini e chioschi ormai non è fatta solo di sapori … se in passato la parlantina, la simpatia e l’improvvisazione potevano bastare, oggi le più significative esperienze di “come fare Street Food” fondano l’attività di promozione sui canali online, utilizzano strumenti digitali e propongono le più originali soluzioni di marketing: l’attenzione alla reputazione digitale passa per il digitale. Ed è in questo contesto che il cibo di strada sta diventando ben più di un incontro casuale fra domanda e offerta (sei sulla mia strada all’ora di pranzo), perché il fenomeno dello Street Food sta attirando una nuova generazione di maker: gli artigiani digitali, capaci di rivoluzionare le regole del mercato, avvicinando un pubblico con esigenze e abitudini di scelta e di acquisto rinnovate.

Jon Favreau, attore, sceneggiatore e regista del film Chef - La Ricetta Perfetta, ci ha deliziato con una storia che tratta proprio questa rivoluzione. La storia racconta di uno chef affermato che rovina la propria reputazione e la carriera a causa di una gestione poco attenta della propria comunicazione sui social network. L’alternativa possibile è quella della strada, diventa proprietario di un food truck e inizia a viaggiare per l’America preparando cibo sinceramente delizioso. A decretare il suo successo però ci pensano i social network, quando il figlio nativo digitale decide di gestirli: questo nuovo approccio unito all’innata passione del padre per la cucina … propone un risultato più sincero e creativo.


E quindi … creatività e innovazione sono alla base di sperimentazioni anche nel mondo dello Street Food. Ma quali sono gli ambiti nei quali l'arte dello Street Food può esprimere creatività ed innovazione? Nella comunicazione del prodotto, nella fidelizzazione dei clienti e nella ricerca di ricette comuni e condivise tra gli utenti del web. Il pubblico dello Street Food premia la fantasia, premia chi trova alternative al tradizionale food truck e chi si impegna a costruire una relazione sociale con il cliente attraverso l’utilizzo di tecnologie e buone idee. E quindi … dalla Tradizione alla Tecnologia ed al Digitale.


Vuoi condividere con noi delle esperienze di Street Food di successo? Aiutaci a trovare sul web le proposte più originali e più interessanti da condividere con tutto il pubblico dello Street Food.

You Might Also Like

0 commenti

Post popolari

Seguici su FB