Per Pasqua (e Pasquetta) esci di casa e scegli lo Street Food

11:30

A fare una carrellata per le vicine vacanze pasquali, ci ha pensato l’Associazione Streetfood che da qualche anno promuove e tutela il cibo di strada italiano.

Allora ecco alcuni loro consigli per rendere diverso il weekend pasquale!

Per i cristiani devoti è possibile trovare qualche buon cibo di strada a base di pesce: fritto nel cono o il più inglese Fish & Chips (baccalà fritto e patatine). Rimanendo nello streetfood a base di pesce ancora le alici fritte di Livorno e dalla Spagna la paella valenciana.
Se vegetariani ci si può affidare ai legumi: panelle siciliane, torta di ceci o cecina nel pisano oltre che le "sorelle" farinata ligure e piemontese. Sempre in Toscana si può prendere in considerazione il panigaccio di Podenzana ma ci viene raccomandato farcito solo con stracchino. Tra i prodotti di panificazione farciti con formaggio o verdure si passa alla torta al testo perugina o la crescia di Gubbio, la "classica" piada romagnola e la crescia sfogliata di Urbino (anche se la vera crescia conterrebbe strutto di maiale).

crescia di urbino
Crescia sfogliata di Urbino
Pastin di Belluno

Giunti alla domenica di Pasqua si può sconfinare finalmente (e liberamente!) nei cibi a base di carne o frattaglie e si può quindi spaziare dalle bombette delle Murge (capocollo farcito di formaggio e cotto allo spiedo sulla brace), al Lampredotto fiorentino, al pastin di Belluno con carne di maiale e manzo alla piastra accompagnato da formaggio Dobbiaco delle Dolomiti. Infine la porchetta, da quella toscana a quella umbra o marchigiana o romagnola. Ciò che però è maggiormente in tono con le feste pasquali è l'agnello e mai cibo di strada fu più azzeccato degli arrosticini di pecora abruzzesi (i cugini grechi invece preferiranno il souvlaki).

Insomma, chi l'ha detto che il menù di Pasqua lo si può fare solo a tavola seduti comodi? Anche noi vi invitiamo a uscire dalle vostre case.

L'evento Castle Street Food

Se poi vi trovate in Emilia è d'obbligo!

Da sabato 26 marzo a lunedì 28 marzo nella splendida Rocca Sanvitale a Fontanellato (PR), sede del Circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, va in scena un vero e proprio percorso gastronomico studiato ad hoc: Castle Street Food. E' il primo format nato nel 2015 da Merenda Italiana, nuova impresa nata dalla Tesi di Laurea in Scienze Gastronomiche di Gianluca Capedri che, insieme ad un giovane team di appassionati e professionisti, si è posto l’obiettivo di divulgare la Cultura del buon cibo, la Merenda italiana appunto, intesa come cibo di strada.

Il tema ovviamente sarà legato alla Pasqua e prevederà tantissime iniziative, novità ed intrattenimenti giocosi: uova di cioccolato, dolci e tanti "pulcini" disseminati per colorare la location e far divertire i bambini.

L’obiettivo degli organizzatori rimane sempre quello di unire la Cultura dello Street Food a location uniche che meritano di essere valorizzate e conosciute, coinvolgendo persone di tutte le età (dai più piccoli ai giovani, fino alle famiglie) dando vita a una concreta azione di Turismo sul Territorio.


You Might Also Like

0 commenti

Post popolari

Seguici su FB